Bellezza Italia

ALTRA DOCUMENTAZIONE

ALTRA DOCUMENTAZIONE

Una raccolta di articoli pubblicati da prestigiose riviste scientifiche, ricerche e studi vari sul tema degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi lacustri, condotte da vari istituti di ricerca e università. Materiale di divulgativo pubblico, selezionato e recuperato in rete o in occasione di convegni scientifici – con citazione della fonte e degli autori - disponibile per consultazione e approfondimenti.

BANCA DATI

Un nuovo parametro per il rilevamento di eventi estremi nei laghi

Abstract di una ricerca finanziata dalla Commissione Europea / CORDIS (Investigating Climatic Extreme Events in Lakes)

Satellites reveal widespread decline in global lake water storage

Un articolo pubblicato sulla rivista Sciences, calcola con osservazioni satellitari la perdita netta di volume nei 2000 bacini naturali e artificiali più estesi al mondo, oltre l’80% delle riserve idriche d’acqua dolce globali. Il bilancio è profondamente negativo.

I cambiamenti climatici e gli impatti sull'acqua. B.Gozzini- Consorizio LaMMA

Una presentazione di Bernardo Gozzini del Consorzio LaMMA ad un Convegno su acque e Cambiamenti Climatici che si è svolto a Firenze nel mese di ottobre 2023 (Laboratorio di Meteorologia Modellistica Ambientale)

Lake Water Temperature Modeling in an Era of Climate Change: Data Sources, Models, and Future Prospects

Un articolo pubblicato nel dicembre 2023 dalla Community scientifica internazionale AGU (Advancing Earth and Space Sciences) prodotto da diversi ricercatori, tra cui il Prof. Sebastiano Piccolroaz del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento.

Emergence of lake conditions that exceed natural temperature variability

Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Geoscience da un team internazionale di limnologi e modellisti climatici rivela che a causa dei cambiamenti climatici i laghi di tutto il mondo probabilmente sperimenteranno un riscaldamento superficiale e sotterraneo pervasivo e senza precedenti.