Gli obiettivi del progetto “Osservatorio Cusio”
L’Osservatorio Cusio, si pone l’obiettivo di coordinare un’azione di monitoraggio costante del territorio che insiste sul lago d’Orta e sui sistemi territoriali ad esso connessi.
La piattaforma viene alimentata dalla partecipazione e il coinvolgimento dei numerosi attori locali (amministrazioni, istituti di ricerca, attività produttive, associazioni etc.) non soltanto per un confronto e studio dei dati raccolti nell’arco dell’anno ma, soprattutto, per anticipare e dunque pianificare gli impatti dei cambiamenti climatici sull’area e ridurne i danni.
I risultati del lavoro svolto dall’Osservatorio sono a disposizione della comunità locale e dei policy makers per la definizione con azioni tese alla riduzione dell'inquinamento atmosferico, alla tutela della qualità delle acque e dell'habitat acquatico, secondo quanto previsto dalle vigenti normative nazionali ed europee.
Oltre a prevenire o ridurre al minimo gli impatti ambientali e sociali, queste azioni si tradurranno anche in benefici che includono: risparmi sui costi, aria e acqua più pulite e, in generale, migliore qualità della vita.