Bellezza Italia

ENEA

IRSA CNR

L’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione delle acque ed il trattamento (depurazione) delle acque di scarico (urbane ed industriali). La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità e “forza” dell’IRSA, infatti presso l’IRSA, nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme Ingegneri, Chimici, Geologi, Biologi, Fisici, ecc.

BANCA DATI

La vegetazione riparia e la sicurezza idraulica

Una presentazione di Marzia Ciampittiello, ricercatrice del CNR-Irsa sede di Verbania.

I Cambiamenti Climatici. Effetti sugli Ecosistemi Acquatici

Intervento di Michela Rogora, ricercatrice di CNR-IRSA sede di Verbania all'evento di presentazione dell'Osservatorio Cusio.

Le attività di ricerca di CNR-IRSA sul lago d'Orta

Slide della presentazione della ricercatrice CNR-IRSA Roberta Piscia all'evento dell'Osservatorio Cusio ad Orta del 13 ottobre 2023.

Gli effetti del cambiamento climatico sull’idrologia e la morfologia di laghi e fiumi.

Presentazione di Marzia Ciampitiello - CNR-IRSA sede di Verbania - sugli effetti del cambiamento climatico sull'idrologia e la morfologia di laghi e fiumi.

L'evoluzione dei laghi nel contesto dei cambiamenti climatici

L’EVOLUZIONE DEI LAGHI NEL CONTESTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Sono stati pubblicati sulle riviste Nature e Nature Climate Change due articoli relativi all’evoluzione dei laghi nel contesto dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici portano ad una diminuzione dell'ossigeno disciolto nelle acque profonde dei laghi

I cambiamenti climatici portano ad una diminuzione dell’ossigeno disciolto nelle acque profonde dei laghi. Abstract in lingua italiana e link ad articolo scientifico in lingua inglese.