

Abstract di una ricerca finanziata dalla Commissione Europea / CORDIS (Investigating Climatic Extreme Events in Lakes)

Un articolo pubblicato sulla rivista Sciences, calcola con osservazioni satellitari la perdita netta di volume nei 2000 bacini naturali e artificiali più estesi al mondo, oltre l’80% delle riserve idriche d’acqua dolce globali. Il bilancio è profondamente negativo.

Una presentazione di Bernardo Gozzini del Consorzio LaMMA ad un Convegno su acque e Cambiamenti Climatici che si è svolto a Firenze nel mese di ottobre 2023 (Laboratorio di Meteorologia Modellistica Ambientale)

Un articolo pubblicato nel dicembre 2023 dalla Community scientifica internazionale AGU (Advancing Earth and Space Sciences) prodotto da diversi ricercatori, tra cui il Prof. Sebastiano Piccolroaz del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento.

Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Geoscience da un team internazionale di limnologi e modellisti climatici rivela che a causa dei cambiamenti climatici i laghi di tutto il mondo probabilmente sperimenteranno un riscaldamento superficiale e sotterraneo pervasivo e senza precedenti.


Articolo di approfondimento su Focus Enea Capire il nostro ambiente.

Articolo di approfondimento su rivista ENEA capire il nostro ambiente sul tema delle microplastiche disperse nelel acque.


Una presentazione di Marzia Ciampittiello, ricercatrice del CNR-Irsa sede di Verbania.

Intervento di Michela Rogora, ricercatrice di CNR-IRSA sede di Verbania all'evento di presentazione dell'Osservatorio Cusio.

Slide della presentazione della ricercatrice CNR-IRSA Roberta Piscia all'evento dell'Osservatorio Cusio ad Orta del 13 ottobre 2023.

Presentazione di Marzia Ciampitiello - CNR-IRSA sede di Verbania - sugli effetti del cambiamento climatico sull'idrologia e la morfologia di laghi e fiumi.

L’EVOLUZIONE DEI LAGHI NEL CONTESTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Sono stati pubblicati sulle riviste Nature e Nature Climate Change due articoli relativi all’evoluzione dei laghi nel contesto dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici portano ad una diminuzione dell’ossigeno disciolto nelle acque profonde dei laghi. Abstract in lingua italiana e link ad articolo scientifico in lingua inglese.


Una sintesi delle numerose attività di monitoraggio dell'Agenzia Regionale di Protezione dell'Ambiente con alcuni dati significativi degli effetti della crisi climatica sugli ecosistemi dei laghi piemontesi.

Rapporto annuale di Arpa Piemonte sull'andamento e l'evoluzione del clima nell'anno 2023 nella Regione.

Tutti i link di accesso ai geoportali di Arpa Piemonte con tutti i dati in tempo reale dei vari monitoraggi che vengono periodicamente svolti sulle acque.

La qualità delle acque del lago d'Orta - ovewiew generale di Arpa Piemonte



Presentazione di Daniele Barbone, Amministratore Delegato di ANVCO ad evento Osservatorio Cusio del 13 ottobre 2023 ad Orta San Giulio

KEY FACT & FIGURES del Gestore del Servizio Idrico Integrato in 137 comuni delel provincie di Novara e VCO.


Il report 2023, illustra la situazione dei corpi glaciali visitati nelle diverse tappe della Carovana dei ghiacciai per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici e promuovere la tutela della montagna di alta quota.

Presentazione del Comitato Glaciologico Italiano - partner scientifico di Carovana dei Ghiacciai di Legambiente - a cura di C.Viani Dip.Scienze della Terra, UNITO e CGI.

style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">Report 2024 di Carovana dei Ghiacciai. Gli effetti della crisi climatica su ghiacciai, ambiente alpino e biodiversità.


Un documento di approfondimento prodotto da Legambiente in occasione della Giornata Mondiale delle zone umide del 2023.

Il bilancio 2023 dell’Osservatorio Nazionale Città Clima di Legambiente, realizzato in collaborazione con Unipol, che traccia un bilancio complessivo sugli eventi meteo-idro che hanno colpito l’Italia nel 2023.

Report di Legambiente su gli impatti di siccità e caldo estremo sulle città, i territori e le persone.

Acqua ed ecosistemi lacustri. Prospettive ed esigenze di sostenibilità a fronte dei cambiamenti climatici. Presentazione a cura del circolo territoriale di Legambiente "Gli Amici del Lago" APS.

Presentazione di Regione Piemonte, Direzione Ambiente, Settore tutela delle acque (dirigente Paolo Mancin) sullo stato delle acque in Piemonte, tenuta a Verbania il 11.7.24 in occasione del Forum Regionale Acque organizzato da Legambiente Piemonte VdA.
