Bellezza Italia

Fondazione Alberto Giacomini

FONDAZIONE ALBERTO GIACOMINI

FONDAZIONE ALBERTO GIACOMINI
FONDAZIONE ALBERTO GIACOMINI

Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini

La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini nasce nel 2019 per rendere omaggio alla persona di Alberto Giacomini, ai suoi valori, ai suoi fondamenti. Per capire i valori su cui è improntata la Fondazione bisogna parlare della persona di Alberto Giacomini. Terzogenito di una umile e povera famiglia di 7 figli, è riuscito con la sua tenacia e la sua continua sete e volontà di imparare e apprendere sempre qualcosa di nuovo a creare una grande azienda, la Giacomini S.p.a. dandole un’impronta “famigliare” con il suo approccio rispettoso al lavoro e la sua solidarietà verso tutti gli operai di cui si è sempre sentito parte.

Il Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini aveva un’immensa passione per ogni espressione artistica, classica o contemporanea, con una mente aperta ad ogni nuova forma di arte da imprenditore eclettico, visionario e di successo quale era. Da questa sua voglia di imparare, sostenere le espressioni e le idee nasce la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che si prefigge la valorizzazione della sensibilità artistica, l’organizzazione di eventi di promozione culturale ed artistica, finalizzati alla tutela, valorizzazione e diffusione della sensibilità artistica e culturale.

La fondazione è impegnata su più filoni: artistico, culturale, a sostegno dei giovani imprenditori e ideatori, a sostegno all’istruzione e alle scuole.

La Fondazione opera a livello nazionale, ma é molto legata al territorio del Lago d’Orta, dove Alberto Giacomini è nato e cresciuto. L’obiettivo della fondazione é anche quello di promuovere e sponsorizzare temi ed iniziative atte a valorizzare e migliorare il territorio del Lago. In particolare è attenta alla mobilità sostenibile e al suo sviluppo sul territorio, motivata dagli oltre 250 brevetti che Alberto Giacomini ha inventato conseguendo la Laurea ad Honorem in ingegneria, anche se aveva fatto solo la 5 elementare.

La sua fede e devozione al Santuario e alla Madonna del Sasso “la sua stella che ci ha guidato e protetto nella sua attività imprenditoriale”, lo portò nel 1998 a sostenere tutto il restauro del santuario, con i dipinti, gli affreschi, e le parti lignee in memoria dei genitori Giuseppe Giacomini scalpellino e della madre Giuseppina Fortis. E’ quindi con questo intento e devozione che oggi, nel 2021, la fondazione sta sostenendo tutti i lavori elettrici e di illuminazione così anche da poter meglio apprezzare i precedenti restauri.

La collezione artistica della Fondazione Alberto Giacomini comprende sia opere pittoriche che scultoree. Le opere spaziano tra le più svariate correnti artistiche, passando da artisti neoclassici e romantici a esponenti del divisionismo italiano fino al surrealismo. Particolare attenzione è data ad artisti del territorio, come Carlo Fornara, esponente del divisionismo italiano e poi del neoimpressionismo e Gian Battista Ciolina, Cavalli e Segantini, che ricordavano ad Alberto la sua amata Boleto e Madonna del Sasso dove a 6 anni portava conto terzi capre e mucche sugli alpeggi per aiutare l’economia famigliare. Nella collezione sono presenti artisti come Renato Guttuso o Giorgio de Chirico, Aligi Sassu, Morandi e Campigli.

La Fondazione Alberto Giacomini si occupa inoltre dell’ideazione e realizzazioni di importanti eventi culturali e artistici, con l’ambizione di unire i valori dell’Arte a quelli dell’Ecosostenibilità, credendo fermamente che entrambi siano indispensabili per costruire le basi di un Mondo migliore.

Opere artistiche

PROGETTI ED EVENTI

Negli ultimi anni la Fondazione Alberto Giacomini ha sviluppato il tema della sostenibilità in relazione al Lago d’Orta, incentivando progetti per una mobilità sostenibile in funzione del turismo.

GIACOMINI
  • La barca

    Ha portato sul lago la prima barca 100 % elettrica con prestazioni elevate e basso impatto ambientale. Questa imbarcazione funzionante ad energia pulita permetterà i collegamenti con la caratteristica isola di San Giulio e con i paesi del lago.

  • Il cago-bike

    “L’Ambrogino” Pensato per accogliere ospiti e spostare merci in modo versatile e sostenibile, grazie a un sistema a pedalata assistita e una struttura robusta e funzionale dalle linee inconfondibili. In base alle specifiche esigenze, si presta ad assumere configurazioni differenti adatte a trasportare agilmente persone e movimentare cose, sia in spazi urbani sia in contesti privati come gli alberghi.

  • Contratto di Lago

    La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini è entrata a far parte del Contratto di Lago. Il Contratto di Lago del Cusio vede come ente promotore principale Ecomuseo Cusius con il supporto della Provincia di Novara, del VCO e della Regione Piemonte. Il Progetto conta 130 firmatari tra cui enti locali, aziende private, scuole, associazioni sportive, associazioni culturali e di volontariato. Ogni soggetto firmatario contribuisce alla costruzione e alla realizzazione del Contratto attraverso azioni concrete inserite all’interno del Piano di Azione e attuate sul territorio in collaborazione con le comunità locali. Nel 2022, la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR e Hotel San Rocco, è stata recuperata la boa limnologia e dotata di nuovi strumenti per continuare la sua azione costante di raccolta dati necessari ai ricercatori per monitorarne la salute.

  • Orta Lake Green

    La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini dopo 4 anni di studio e di analisi del territorio ha presentato ai comuni del lago d’Orta il progetto “Orta Lake Green”. In questo articolato progetto che tocca il perfetto connubio del nostro territorio tra turismo, industria e ricerca applicata, è la mobilità sostenibile: quindi e-bike, cargobike, postazioni stop&go, panchine e paline di ricarica per le barche elettriche; quest’ultima già testata e inserita dalla Fondazione nel comune di Orta San Giulio che, con la sua conformazione, rispecchiava il perfetto spazio di test da sviluppare poi su tutto il lago.

    La finalità del progetto è di rendere il lago d’Orta, con il suo territorio circostante e le sue realtà ricettive, il primo lago d’Italia ecosostenibile.

  • ITIA

    Itia è un progetto fatto con Regione e Contratto di lago a cui hanno aderito 27 comuni del lago.

    La regione ha commissionato il progetto territoriale integrato su mobilità e turismo sostenibile e sviluppo alla Fondazione Cav. Alberto Giacomini sulla base di quello che l’Hotel San Rocco New Classic Hydrogen Hotel s.r.l. come laboratorio tra tradizione tecnologia ed innovazione sostenibile e messo a punto in questi anni come esperienza sulla strategia della fondazione.

  • Gran Tour del Lago d’Orta

    La Fondazione Cav. del Lavoro Alberto Giacomini è entrata a fare parte del progetto del Gran Tour del Lago d’Orta, un nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio, per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia La partecipazione della Fondazione del Lavoro Alberto Giacomini ha permesso la realizzazione di 180 km di percorsi.

  • Mostra SOS Humanity

    Nel 2022, la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, ha ideato e realizzato la mostra SOSHumanity, arrivata alla sua seconda edizione, la quale intende essere un grido provocatorio di denuncia e nel contempo di speranza, una profonda presa di coscienza del difficile momento storico e sociale che l’intera umanità sta vivendo. SOSHumanity è una richiesta di aiuto lanciata all’Umanità e per l’Umanità, affinché possa prendere coscienza che è l’Uomo l’unico responsabile di tutte le “emergenze” sociali e ambientali che stanno mettendo in discussione il nostro presente e il nostro futuro. Siamo Noi i responsabili del nostro stesso degrado, e solo attraverso un atto di profonda presa di coscienza, sarà possibile intraprendere una nuova strada verso la sostenibilità.